mercoledì 25 gennaio 2017

Il Digital marketing spiegato in modo semplice

Molte risorse che parlano di digital marketing, sono spesso fonte di confusione per gli utenti meno esperti che sono spinti in modo errato a credere che il marketing digitale sia in effetti sinonimo di web marketing. Probabile che tale errore non si commetta per non conoscenza della materia, ma perché spesso per sintetizzare vengono elencate attività che sono riconducibili al web marketing citandole in modo diretto, senza un’utile categorizzazione. Per fare chiarezza su cosa sia il digital marketing ho scelto di scrivere questo articolo sperando di fare chiarezza su questo argomento.

Digital marketing e web marketing differenze

Da una parte, tutte le operazioni utili alla commercializzazione di beni e servizi, che vengono svolte facendo uso di canali web e strumenti tecnologici e digitali, sono riconducibili ad attività di digital marketing. Dall’altra parte al web marketing sono riconducibili tutte le azioni che vengono fatte per promuovere brand beni o servizi utilizzando i canali web. Balza all’occhio la differenza, e mentre per descrivere il digital marketing ho parlato di canali web E strumenti tecnologici e digitali, per definire le attività di web marketing ho parlato solo di canali web.

Definizione di digital marketing

Il marketing digitale è il nome che viene dato a qualunque operazione utile a comunicare ad un pubblico la propria identità aziendale e le proprie offerte, utilizzando piattaforme tecnologiche, digitali e canali web. In pratica può essere definita la parte digitale di un piano di marketing completo che viene messo in atto attraverso l’uso di smartphone o CRM.

Classificazione dei rami del digital marketing

Dopo aver letto la definizione e posto l’accento sulle differenze che ci fanno comprendere che il web marketing non è sinonimo di digital ma ne è parte, andiamo a vedere come poter suddividere i vari settori di analisi ed operativi che formano il marketing digitale. Possiamo suddividere in quattro aree la categorizzazione, ovvero:
• Web Marketing
Email Marketing
 • Brand management
 • Mobile Marketing

Ognuno di questi rami della pubblicità digitale è a sua volta suddivisa in altre aree tematiche che identificano meglio i vari canali o strumenti. Una maggior comprensione dei canali e dei strumenti di marketing online, può consentire alle aziende di riuscire ad identificare meglio un professionista al quale affidare un lavoro, o le giuste attività da perseguire per il proprio successo.

Nessun commento:

Posta un commento