Digital marketing e web marketing differenze
Da una parte, tutte le operazioni utili alla commercializzazione di beni e servizi, che vengono svolte facendo uso di canali web e strumenti tecnologici e digitali, sono riconducibili ad attività di digital marketing. Dall’altra parte al web marketing sono riconducibili tutte le azioni che vengono fatte per promuovere brand beni o servizi utilizzando i canali web. Balza all’occhio la differenza, e mentre per descrivere il digital marketing ho parlato di canali web E strumenti tecnologici e digitali, per definire le attività di web marketing ho parlato solo di canali web.Definizione di digital marketing
Il marketing digitale è il nome che viene dato a qualunque operazione utile a comunicare ad un pubblico la propria identità aziendale e le proprie offerte, utilizzando piattaforme tecnologiche, digitali e canali web. In pratica può essere definita la parte digitale di un piano di marketing completo che viene messo in atto attraverso l’uso di smartphone o CRM.Classificazione dei rami del digital marketing
Dopo aver letto la definizione e posto l’accento sulle differenze che ci fanno comprendere che il web marketing non è sinonimo di digital ma ne è parte, andiamo a vedere come poter suddividere i vari settori di analisi ed operativi che formano il marketing digitale. Possiamo suddividere in quattro aree la categorizzazione, ovvero:• Web Marketing
• Email Marketing
• Brand management
• Mobile Marketing
Ognuno di questi rami della pubblicità digitale è a sua volta suddivisa in altre aree tematiche che identificano meglio i vari canali o strumenti. Una maggior comprensione dei canali e dei strumenti di marketing online, può consentire alle aziende di riuscire ad identificare meglio un professionista al quale affidare un lavoro, o le giuste attività da perseguire per il proprio successo.
Nessun commento:
Posta un commento