mercoledì 25 gennaio 2017

L'email marketing nel digital marketing

Dopo aver parlato del web marketing, sempre in ottica di categorizzazione dei rami del digital marketing adesso analizziamo l'email marketing.

Altro ramo del digital marketing è l’email marketing che differisce dagli altri perché è una forma di marketing diretto che avviene mediante invio di messaggio e comunicazioni utilizzando indirizzi di posta elettronica e integrati con strumenti gestionali CRM (customer relationship management). E’ forse proprio l’email marketing il ramo che genera maggior confusione negli utenti meno esperti, per via delle intersezioni che può avere con altre aree del digital marketing. L’invio di email verso il proprio pubblico ha 4 scopi: • Acquisire nuovi clienti (lead generation) • Mantenere i propri clienti • Aumentare le relazioni • Fidelizzare Tali attività vengono perseguite attraverso una serie di azioni svolte su canali come ad esempio i social ed utilizzano diversi strumenti come le chat e gli SMS, tutto con il fine di aumentare il numero di contatti in un database, e nutrire i rapporti (lead nurturing) con gli utenti che hanno gia interagito e sono gia presenti nel database aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento